UOMO OBSOLETO: Un importante economista avverte che “quasi tutte le forme di lavoro umano” saranno rilevate dall’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) è molto preoccupante sotto molti aspetti. Sebbene ci siano alcuni casi in cui potrebbe rivelarsi incredibilmente utile, il timore di ciò che la tecnologia potrebbe significare per molti tipi di lavori è giustificato. Sta già sostituendo gli esseri umani in attività quali codifica, progettazione, assistenza clienti e scrittura, anche se con risultati contrastanti. Ma mentre alcuni tipi di professionisti pensano che la natura del loro lavoro significhi che l’intelligenza artificiale non è una minaccia, coloro che nel mondo della tecnologia hanno il polso degli ultimi progressi nell’intelligenza artificiale hanno chiarito perfettamente che pensano che tutti i lavori lo faranno. presto saranno rilevati dai computer.

Uno di questi individui è l’ex segretario al Tesoro ed economista di spicco Larry Summers. Recentemente è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di OpenAI, creatore di ChatGPT, e ha prestato servizio nelle amministrazioni Obama e Clinton. Summers è anche membro del Council on Foreign Relations e della Commissione Trilaterale. I suoi legami con le élite globali danno molto peso alle previsioni che fa sul futuro economico mondiale, quindi l’umanità dovrebbe prestare attenzione alla sua recente previsione secondo cui quasi tutti i tipi di lavoro sono pronti a essere sostituiti dall’intelligenza artificiale.

Alcuni esperti di intelligenza artificiale ritengono che potrebbero durare solo pochi anni, anche se Summers ritiene che la tempistica potrebbe essere leggermente più lunga . Secondo Summers, tuttavia, questi cambiamenti avverranno in tempi relativamente brevi una volta che la tecnologia sarà operativa. Egli ritiene che potrebbe volerci un po’ più tempo di quanto pensiamo per arrivarci, ma una volta fatto, l’evoluzione sarà vertiginosamente veloce.

“Se si considera la prossima generazione, questa potrebbe essere la cosa più grande accaduta nella storia economica dai tempi della Rivoluzione Industriale”, ha affermato. “Ciò offre la prospettiva di non sostituire alcune forme di lavoro umano, ma quasi tutte le forme di lavoro umano”.

L’intelligenza artificiale potrebbe essere ancora più trasformativa di Internet

È un’affermazione piuttosto pesante che indica il tipo di futuro che possiamo aspettarci. La rivoluzione industriale è stata assolutamente trasformativa, spostando il mondo sviluppato dal lavoro manuale alla meccanizzazione. Il suo impatto non può essere sopravvalutato, quindi qualsiasi confronto con quel periodo cruciale non dovrebbe essere ignorato.

In effetti, l’intelligenza artificiale potrebbe essere ancora più trasformativa di Internet stessa, e coloro che non presteranno attenzione a ciò rimarranno indietro. L’intelligenza artificiale segna un passaggio verso l’automazione dei compiti cognitivi che fino ad ora pensavamo avessero bisogno dell’intelligenza umana. Ciò ridefinirà i ruoli lavorativi a tutti i livelli e le implicazioni sono numerose.

L’intelligenza artificiale comprende un’ampia gamma di software, dagli strumenti di intelligenza artificiale generativa che hanno fatto notizia di recente alla tecnologia di guida autonoma. Abbiamo visto solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda il suo potenziale. L’intelligenza artificiale cambierà l’assistenza sanitaria in molti modi, ad esempio accelerando le cure, affrontando i problemi di carenza di personale e offrendo alle persone l’accesso all’assistenza sanitaria 24 ore su 24. Sebbene questo sia qualcosa per cui le persone sono giustamente nervose, può anche aiutare chi soffre di ansia medica o problemi di trasporto. I robot svolgeranno anche compiti che le persone non vogliono svolgere e potrebbero persino sostituire alcuni tipi di lavoro manuale.

Di conseguenza, in futuro l’intelligenza emotiva potrebbe rivelarsi più importante del QI. Come sottolinea Summers, “L’intelligenza artificiale sostituirà il medico che fa una diagnosi difficile… prima di sostituire la capacità di un’infermiera di tenere la mano di un paziente quando questo è spaventato”.

La previsione dell’impatto generativo dell’intelligenza artificiale per il 2023 della società di ricerca informatica Forrester prevede che 2,4 milioni di posti di lavoro americani saranno rilevati dall’intelligenza artificiale entro il 2030, con maggiori probabilità che saranno colpiti coloro che hanno stipendi superiori a 90.000 dollari all’anno. Hanno scoperto che il 78% delle occupazioni legali potrebbe diventare obsoleto, mentre il 57% dei lavori d’ufficio, il 53% delle occupazioni legate all’informatica e alla matematica e il 50% delle occupazioni sanitarie potrebbero essere sostituite dall’intelligenza artificiale .

Rispondi