Un cecchino progettato per pattugliare e uccidere: i cani robot prodotti dal Governo Cinese

Il governo cinese sta sperimentando l’inserimento di fucili d’assalto nei cani robot, secondo il South China Morning Post.

I risultati ottenuti potrebbero cambiare per sempre le tattiche utilizzate nei combattimenti e nelle guerre urbane, assomigliando alle serie di fantascienza.

Vale a dire, il progresso tecnologico non sta cambiando solo il modo in cui lavoriamo, ci muoviamo o ci relazioniamo, ma anche il modo in cui ci attacchiamo a vicenda.

Il gruppo di ricerca guidato da Xu Cheng, vicepresidente della China Small Arms Association, ha installato un fucile d’assalto calibro 7,62 mm su un cane robot quadrupede, che raggiunge una precisione paragonabile a quella di un cecchino umano addestrato.

Capace di sparare 750 colpi al minuto, questo fucile è dotato di mirino optoelettronico e ammortizzatore, oltre a un sistema di ricarica automatica.

Durante il test, il robot ha sparato 10 proiettili contro un bersaglio di dimensioni umane a 100 metri di distanza, ottenendo una distanza tra i proiettili di circa 5 cm.

Secondo gli esperti, ciò si traduce in un successo molto simile a quello riscontrato dai soldati addestrati con fucili simili all’M4, quindi si tratta di risultati davvero impressionanti da parte della squadra.

I robot convertiti in armi a quattro zampe potrebbero anche attraversare terreni difficili con azioni complesse “come manovrare, arrampicarsi e saltare”. Possono anche salire le scale, eseguire acrobazie e persino “attraversare discariche di rifiuti o giungle tropicali e mantenere una corsa continua per quasi quattro ore trasportando un carico di 20 kg”, capacità di gran lunga superiori a quelle di un esercito di esseri umani.

Come menzionato dall’SCMP, c’è chi ritiene che questo progresso nella corsa agli armamenti cinese sia pura propaganda per inviare un messaggio ai paesi nemici. Tuttavia, altri temono cosa potrebbe accadere con le guerre future se queste mostruosità venissero davvero aggiunte al loro arsenale.

Inoltre, questi progressi tecnologici ci costringono a pensare a cosa succede quando questi robot agiscono agli ordini di persone corrotte e spietate. Senza dubbio è un’arma a doppio taglio molto pericolosa.

Anche altri paesi hanno i loro cani robot per scopi militari

Anche gli Stati Uniti, da parte loro, qualche anno fa hanno lanciato un cane robot con capacità di cecchino e lo hanno presentato a Washington DC nel 2021.

“La gente vede questi robot camminare e pensa che questa sia una capacità che può essere implementata, ma c’è ancora molto sviluppo, test e valutazione da fare”, disse all’epoca Johanna Lewis, responsabile del programma per la Divisione Programmi Speciali. in un comunicato che dettaglia l’iniziativa.

Sebbene la cosa più impressionante di questi robot – a prima vista – sia l’agilità e la somiglianza nel camminare con un animale reale, Lewis ha poi assicurato che la cosa più avanzata in questi dispositivi è la tecnologia avanzata di cui dispongono per pattugliare e fornire informazioni alla sicurezza. agenzie che li manipolano.

Nell’attuale guerra tra Israele e Hamas, i cani robot sparatutto di fabbricazione americana vengono testati dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza.