Declino cognitivo in tempo reale: Biden confonde Gaza con l’Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato protagonista di un altro errore mentale chiamando la Striscia di Gaza “Ucraina”.

In un incontro alla Casa Bianca con il primo ministro italiano Georgia Meloni, Biden ha osservato che Israele non sta consentendo l’ingresso di aiuti umanitari sufficienti nella Striscia di Gaza.

” Nei prossimi giorni ci uniremo ai nostri amici in Giordania e in altri paesi per effettuare lanci [di rifornimenti] in Ucraina “, ha detto.

Biden si è impegnato a collaborare al lancio di cibo e forniture di emergenza nella Striscia assediata, anche se gli esperti del settore sottolineano che è uno dei modi più inefficaci e costosi per offrire assistenza. Inoltre, gli analisti politici vedono questa azione solo come un gesto e non come la reale intenzione di Biden di cercare di persuadere il gabinetto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a consentire l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza.

I media criticano anche l’amministrazione nordamericana per aver posto il veto alle condanne e alle risoluzioni dell’ONU contro Israele per il genocidio degli abitanti di Gaza, invece di aprire la strada all’azione del Consiglio di Sicurezza.