Sono molte le persone che negli ultimi anni, per motivi economici ed ecosostenibili, hanno scelto di installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione.
Da oggi, grazie a questo innovativo progetto sviluppato dalla società Cool Earth, la produzione di energia solare potrà subire un’accelerazione davvero importante. Questa azienda, infatti, ha ideato dei particolari globi solari in grado di produrre fino a 400 volte di energia in più rispetto ai pannelli solari tradizionali.
Questi rivoluzionari globi solari possiedono un diametro di circa due metri e sono capaci di produrre ben 500 watt di energia. Il principale vantaggio apportato da questa geniale invenzione è dovuto alla forma sferica ed alla loro particolare costruzione. I globi solari si mostrano frontalmente al sole con una la pellicola trasparente, mentre la parte inferiore è ricoperta da celle fotovoltaiche ad alta capacità. La cupola fa confluire i raggi solari verso l’interno, dove la parte concava li concentra con precisione verso un unico punto, come una grande lente d’ingrandimento. Questa particolarità permette ai globi solari di amplificare la potenza dei raggi solari consentendogli di funzionare anche in giornate scarsamente soleggiate.
Inoltre questi globi solari sono anche molto robusti, infatti sono in grado di tollerare venti da oltre 100 miglia l’ora, ma anche piogge, insetti e sporcizia.
Ma ciò che stupisce di più, oltre alle particolari caratteristiche tecniche, è il loro prezzo, che si aggira intorno ai 2 dollari. Anche i costi di manutenzione sono veramente molto bassi e ciò li rende ancora più competitivi sul mercato.
Per vedere in azione e scoprire come funzionano i globi solari non perdetevi questo video!!
da ununiverso