Se vedete questa erbaccia crescere nel vostro giardino, non estirpatela! Ecco perchè…

Sapete cosa è la portulaca? Si tratta di una succulenta erba, che ormai si trova in qualsiasi parte del mondo a clima temperato, anche in Italia. La si trova in giardini, orti ma anche fra le crepe dei marciapiedi, tra i margini delle strade e ai lati dei tombini. Cresce un po’ ovunque ed è spesso considerata un’erbaccia infestante.

Anticamente era utilizzata in cucina. Ed in realtà fino a qualche decennio fa veniva consumata quotidianamente, considerata una rinfrescante verdura al pari della lattuga. Per un periodo non venne più usata.



Da qualche anno, però, molta gente ha riscoperto le notevoli proprietà nutrizionali e medicamentose di questa erba commestibile, ricca di vitamine e minerali. Le sue foglie possono essere mangiate sia crude che cotte. Ma è mangiandole crude che l’organismo ne trae maggiore beneficio.

La Portulaca è una delle maggiori fonti vegetali di acidi grassi Omega-3. Come si sa l’apporto di Omega-3 nel corpo, favorisce positivamente la memoria, l’orientamento spazio-temporale, l’attenzione.

Inoltre altri benefici si possono riscontrare a livello cardiovascolare, perchè regola l’equilibrio tra colesterolo buono e cattivo. Ha inoltre un azione antitrombotica, riducendo i trigliceridi e migliorando il ritmo cardiaco, può evitare l’insorgenza di aritmie. Possiede anche elevate quantità di ferro e calcio che contribuiscono a sostenere la salute delle ossa.

Dunque prima di sradicare quella che vi sembra un’odiosa erbaccia che ha invaso il vostro giardino, pensate che forse siete fortunati a trovare un fresco alimento che può migliorare la vostra salute psico-fisica.

Tratto dal libro Cucinare con i fiori e le erbe di campo