Titanic: strage per avidità, massoni insabbiarono l’inchiesta

Risparmiarono sulla sicurezza, trasformando il naufragio del Titanic in una strage: non c’erano abbastanza scialuppe. Ma non emersero responsabilità, perché i consulenti coinvolti nelle indagini – tutti massoni – coprirono i colpevoli e insabbiarono la verità. «La storia britannica dal 1733 al 1923 potrebbe essere in buona parte da riscrivere, o per lo meno da rileggere con altri occhi». La ragione, scrive in una nota l’agenzia Ansa, sta nella cruciale influenza esercitata dalla massoneria: spesso segretamente, ma certo ai livelli più alto del regno. A confermarlo, se mai ve ne fosse stato bisogno, sono le liste con circa due milioni di nomi di “fratelli”, destinate a essere pubblicate su “Ancestry.com”, sito specializzato in ricerche genealogiche, «sullo sfondo di rivelazioni che sembrano accreditare fra l’altro il ruolo chiave avuto dalle logge anche per “deviare” l’inchiesta sul Titanic». Non si tratta di materiale diffuso da cospirazionisti incalliti e fanatici delle teorie del complotto, sottolinea l’Ansa: a parlare sono – nero su bianco – precise carte d’archivio, «sottratte finalmente all’oscurità di qualche cassetto polveroso», il cui contenuto è stato rilanciato il 24 novembre 2016 dal paludatissimo “Daily Telegraph”, che la principale agenzia di stampa italiana definisce «giornale di establishment come pochi altri a Londra».

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Oltre ai nomi di massoni già noti, da Winston Churchill, a Edoardo VIII a Oscar Wilde, l’elenco sterminato in via di pubblicazione include quelli del duca di Wellington, di re Giorgio VI, padre di Elisabetta II o ancora dello scienziato Alexander Fleming. Ma, più in generale, svela la capillare appartenenza alla “fratellanza” di centinaia di personaggi potenti: esponenti della dinastia reale, generali, giudici, alti funzionari. «Una rete capace all’occorrenza di cambiare il corso della storia. E, secondo la tesi d’alcuni esperti, d’insabbiare senza troppi problemi verità scomode sul naufragio del Titanic». L’inchiesta britannica condotta dopo l’affondamento del celebre bastimento, inabissatosi nell’Oceano Atlantico nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 causando la morte di 1.517 persone, si concluse in un nulla di fatto. E, come riferisce ora il “Telegraph”, fra i principali protagonisti di quella vicenda si distinsero vari “confratelli”.

«Era massone Lord Mersey, messo a capo della commissione che avrebbe dovuto stabilire le responsabilità della compagnia navale britannica», la White Star Line, «proprietaria del transatlantico», scrive l’Ansa. «E così pure Sydney Buxton, presidente del British Board of Trade, coinvolto nello stesso organismo». Proprio il British Board of Trade, aggiunge l’agenzia citando il “Telepgraph”, sarebbe stato additato in un’inchiesta parallela del Senato Usa per aver varato un regolamento «che permetteva agli armatori di Sua Maestà di risparmiare sull’equipaggiamento con un numero di scialuppe di salvataggio insufficiente a caricare tutti i passeggeri». E proprio la mancanza di lance, «specie per chi viaggiava in terza classe, si sarebbe rivelata più tardi come una concausa evidente dell’elevato numero di vittime neldisastro». Ma l’indagine britannica si guardò bene dal farne menzione, sottolinea l’Ansa. «Negli elenchi pubblicati da “Ancestry” ci sono del resto anche i nomi di non pochi dei periti consultati, e quello di Lord Pirrie, patron dei cantieri Harland and Wolff di Belfast, da dove era uscita la nave “inaffondabile”. Tutti massoni e tutti solidali – è il sospetto – nel celare gli altarini più inconfessabili».

 

da libreidee