Piantare un albero invece di pagare tasse scolastiche: La soluzione di una scuola indiana.

di La verità di Ninco Nanco

Nella regione di Chhattisgarh in India è in atto un iniziativa per garantire la scuola anche ai bambini provenienti dalle famiglie più povere e che non possono permettersi di pagare le tasse scolastiche.

Ai genitori viene proposto di piantare un albero è di prendersene cura durante la crescita, questo gli permetterà di far studiare i loro figli senza la preoccupazione di non poter pagare, un gesto simbolico più che altro, il governo in India spende solo il 3,9% del bilancio a favore dell’istruzione, che impone pesanti costi per i genitori. Tenendo conto che il costo dell’istruzione in India dal 2010 è triplicato, la spesa privata per permettere gli studi ai propri figli è una somma che molte famiglie rurali non possono pagare.

Durante lo scorso anno, almeno 700 piante sono state piantate intorno al villaggio. L’iniziativa riunirà i figli alla natura, ma avrà anche un impatto reale sulla deforestazione locale. Piantare alberi aiuta le persone a combattere contro l’inquinamento atmosferico, specialmente in India dove il numero di morti al giorno a causa dell’inquinamento atmosferico è molto alto, basta ricordare che nel 2015 la cifra ha superato le 3800 vittima.

 La Verità di Ninco Nanco