LE TERRIBILI IMMAGINI DEI PALLONCINI DI PLASTICA CHE STANNO UCCIDENDO GLI ANIMALI (E INQUINANDO GLI OCEANI)

I palloncini di plastica stanno uccidendo gli animali, soprattutto quando si tratta di palloncini ad elio che vengono liberati nell’aria in grosse quantità durante i festeggiamenti, come matrimoni o compleanni. Per fortuna esistono delle alternative più sicure.

Lanciare in aria dei palloncini può essere davvero divertente per festeggiare un matrimonio, un compleanno o una ricorrenza pubblica. Ma dove va a finire ciò che rimane dei palloncini quando terminano il loro viaggio?

I palloncini arrivano a terra o raggiungono il mare con conseguenze purtroppo dannose sia per i terreni che per le acque e per tutti i tipi di animali. In particolare gli animali marini rischiano di soffocare e di morire a causa dei palloncini.

L’inquinamento di mari, spiagge e laghi causato dai palloncini è evidente nei Paesi dove vengono utilizzati di più. I comuni palloncini possono rimanere nell’ambiente per molti anni dato che non sono realizzati con materiali compostabili.

L’industria dei palloncini li pubblicizza come sicuri sostenendo che quando scoppiano si riducono in piccoli frammenti innocui per l’ambiente e per gli animali ma in realtà secondo Balloons Blow non è così e i palloncini non sono altro che rifiuti pericolosi.

I palloncini di plastica quando raggiungono mari e oceani sono un vero pericolo per le tartarughe marine, per i pesci e per i delfini che rischiano di ingerirli. Gli uccelli possono morire soffocati o strozzati a causa dei palloncini.

Per questo motivo negli Usa il Fish and Wildlife Service e la National Audubon Society hanno iniziato ad invitare la popolazione a rinunciare al lancio dei palloncini e a scegliere delle alternative per festeggiare come fare le bolle di sapone, creare delle lanterne fai-da-te oppure piantare un albero.

palloncini_2 palloncini_1

palloncini_3

palloncini_4 palloncini_7 palloncini_8 palloncini_9 palloncini_10

 

Basta infatti guardare le foto raccolte da Balloons Blow per comprendere quanto possa essere grave l’impatto dei palloncini sull’ambiente e sugli animali. Forse non ci avevamo mai pensato ma anche i palloncini alla fine della loro vita rischiano di entrare a fare parte delle isole di plastica che stanno inquinando gli oceani.

da: greenme