Le aziende della Danimarca cercano lavoratori da assumere ma non ci sono disoccupati. E sono costretti a rallentare la produzione

da HUFFPOST

In Italia potrebbe sembrare una bufala ma invece è pura realtà. Se da noi non si trova lavoro, in Danimarca non ci sono abbastanza lavoratori da assumere. E’ paradossale la storia raccontata dal New York Times che ha incontrato l’imprenditore Peter Enevoldsen, proprietario di un’azienda meccanica, la Sjorring Maskinfabrik.

L’imprenditore pochi mesi fa è riuscito ad ottenere un commessa da mezzo milione di dollari, una cifra importante che però si è subito scontrata con la realtà: la difficoltà a trovare persone da impiegare. In Danimarca il tasso di disoccupazione non va oltre il 4,3 per cento e l’economia del Paese è in continua ripresa tanto che Enevoldsen ha dovuto rimandare la consegna finchè non riuscirà a velocizzare la produzione.

Il rovescio della medaglia di avere troppi lavoratori già occupati è infatti che le aziende sono costrette a rallentare la produzione o rifiutare alcuni contratti.

Il Nyt spiega che la ditta danese e altre hanno addirittura avviato una campagna pubblicitaria per attirare lavoratori perchè “se la carenza di forza lavoro dovesse continuare, potrebbe incidere pesantemente sulla nostra crescita”.

Qui l’articolo completo sul Nyt

 

Fonte: huffpost.com