L’acqua in bottiglie di plastica può contenere sostanze dannose. Impara a riconoscerle leggendo le etichette!

Ogni 5 minuti vengono acquistate circa 2 milioni di bottiglie e bottigliette di plastica. Solo nei voli degli Stati Uniti si consumano circa 1 milione di bicchieri di plastica ogni 6 ore, immaginiamo nel mondo intero.

La plastica è diventato il materiale più usato al mondo, superando di gran lunga legno, cemento e pietra. Ma conosciamo tutti i pericoli dell’uso delle bottiglie di plastica?

 

Simboli e numeri: imparare a leggerli

Sul retro della bottiglia è presente un triangolo contenente un numero che va dall’1 fino al 7. A seconda del numero riportato è possibile sapere se la plastica usata per la produzione della bottiglia è dannosa o meno per la nostra salute.

 

  • Numero 1: Sigla del PET (Polietilentereftalato). Nonostante sia uno dei materiali più sicuri per contenere acqua, va usata una sola volta. Riutilizzarla infatti potrebbe liberare una sostanza chimica dannosa per la nostra salute, l’EPA.
  • Numero 2: Sigla del PE (Polietilene), viene considerata come una plastica di qualità. Le bottiglie col numero 2 sono molto sicure, e possono essere riutilizzate in tutta tranquillità.
  • Numero 3: Sigla del PVC (Polivinilcloruro). Si tratta di un materiale di bassa qualità, che contiene due sostanze tossiche per il nostro organismo. Inoltre, può alterare l’equilibro degli ormoni. Cerca di evitare di consumare quest’acqua, e se non possibile non riutilizzare la bottiglia.
  • Numero 4: Sigla del LDPE (cloruro di polivinile). Si tratta di una bottiglia fatta con plastica sicura. Questa categoria di plastica viene impiegata soprattutto per le buste di plastica.
  • Numero 5: Sigla del PP (Polipropilene). Bottiglie molto diffuse, si tratta di una plastica bianca, usata ad esempio per le confezioni di yogurt. Non rappresenta pericoli molto dannosi per la nostra salute.
  • Numero 6: Sigla del PS (polistirene o polistirolo), non si tratta di una plastica di qualità, e potrebbe essere dannosa. Viene utilizzata spesso per i bicchieri usa e getta.

 

  • Numero 7: Indica altri tipi di plastica, fra i quali il BPA (bisfenolo A), dannoso per la nostra salute.

 

Articolo tratto da: www.rimedionaturale.it