Interrogatore CIA : Saddam Hussein ha cercato di avvertirci, ma non abbiamo ascoltato

 

Dopo che le forze della coalizione hanno catturato Saddam Hussein nel dicembre 2003, John Nixon , un analista senior leadership con la Central Intelligence Agency (CIA) 1998-2011, ha interrogato l’ex dittatore iracheno. Il resoconto dettagliato della presente interrogazione è ora a disposizione del pubblico, sotto forma di un libro, Debriefing il Presidente: L’interrogatorio di Saddam Hussein.

Nella pubblicazione , Nixon spiega che Hussein era in contatto con la realtà militare del suo paese nei suoi ultimi anni. “Quando ho interrogato Saddam”, Nixon ha detto al Time Magazine, “mi ha detto: ‘State per fallire. Si sta per scoprire che non è così facile da governare l’Iraq’.”

Nixon ha chiesto a Saddam di spiegare il motivo di quelle parole, e lui ha risposto “perché gli americani non conoscono la lingua, la storia, e non capiscono la mente araba”. Per l’ex agente della CIA Saddam non aveva tutti i torti.

Al fine di “mantenere lo stato multi-etnico dell’Iraq” Nixon ha detto ai giornalisti, la presenza di un uomo forte come Saddam in Iraq era necessaria.

Riflettendo su ciò che ha imparato, Nixon ha detto che era improbabile che “un gruppo come l’ISIS sarebbe stato in grado di godere di quel successo, sotto il suo regime repressivo, che oggi gode sotto il governo di Baghdad sciita.

Secondo Nixon, Saddam ha aggiunto che prima della sua ascesa al potere, “c’erano solo litigi e discussioni in Iraq. Ho cambiato tutto questo, ho portato pace e messo tutte le persone d’accordo!”

Nixon alla fine aveva provato un riluttante rispetto per come Saddam fossr stato in grado di mantenere la nazione irachena nel suo complesso per tutto il tempo come ha fatto, nonostante la mancanza del funzionario della CIA di simpatia per il dittatore caduto.

Per Nixon, Saddam Hussein era certamente un dittatore brutale, ma non era “in missione per far saltar in aria il mondo”, come l’amministrazione di George W. Bush aveva sostenuto per giustificare l’invasione.

Mentre molti potrebbero obiettare la spiegazione di Nixon in modo piuttosto “semplicistico”,  senza dubbio rivela che c’è molto di più alle storielle con cui il governo degli Stati Uniti giustifica invasioni e il coinvolgimento militare all’estero. Nel caso specifico dell’Iraq, attivisti anti-intervento per anni hanno avvisato dicendo che l’invasione ha creato un vuoto di potere, rendendo l’ascesa dell’ISIS più probabile.

 

di La verità di Ninco Nanco