Il legame tra il morbo di Parkinson e i pesticidi ora è ufficiale

Si tratta di un passo verso il riconoscimento delle malattie professionali degli agricoltori. È entrato in vigore un decreto che riconosce il morbo di Parkinson come malattia professionale ed esplicitamente stabilisce un nesso causale tra questa malattia – seconda malattia neurodegenerativa dopo il morbo di Alzheimer – e l’uso di pesticidi.

1698693_3_721a_les-agriculteurs-sont-confrontes-a-l-envolee_6a42d9c1595d925fda08eff76e94b0c7

Un altro passo, perché in questa zona dove ha regnato la legge del silenzio, la consapevolezza degli effetti dei pesticidi sulla salute degli agricoltori sta appena iniziando a emergere. Nel mese di febbraio, la vittoria di un coltivatore francese di Charentais Paul Francois, che aveva presentato una querela contro il gigante Monsanto degli Stati Uniti, è stata la prima di una lunga fila in Francia. La società è stata ritenuta responsabile per l’avvelenamento del contadino dai vapori di uno dei suoi erbicida Lasso – fuori dal mercato solo nel 2007, mentre il suo pericolo era noto da più di vent’anni.

Pochi giorni dopo, c’erano decine di operatori a manifestare durante la Fiera agricola di fronte allo stand dell’Unione degli Industriali a protezione delle piante. Le loro richieste: la classificazione delle condizioni relative all’uso dei pesticidi in malattie professionali e il ritiro dei prodotti pericolosi.

 

DECRETO TANTO ATTESO

In questo paesaggio che comincia lentamente a cambiare il decreto sul riconoscimento della malattia di Parkinson è stato quindi “attesissimo” osserva William Petit. Il contadino fa parte delle associazioni Phyto-vittime, creato nel marzo 2011, e con la quale Paul Francis, uno dei primi, ha rotto il silenzio attaccando Monsanto. Ha aspettato quattro anni per vedere la sua condizione riconosciuta come malattia professionale.

L’ingresso del morbo di Parkinson  nelle malattie professionali del settore agricolo faciliterà il processo per gli agricoltori in cui questa malattia è stata diagnosticata a meno di un anno dopo l’uso di pesticidi – il testo non specifica quali.

 

In dieci anni, cinque malattie in materia di pesticidi RICONOSCIUTE

In dieci anni solo venti casi di malattia di Parkinson sono stati segnalati per il riconoscimento dei comitati di malattie professionali. Dieci sono stati accettati, dieci rifiutati. Nello stesso periodo, solo quattro o cinque casi di malattia sono stati ufficialmente riconosciuti come causati da pesticidi.

Nelle tabelle delle malattie professionali nel regime agricolo, troviamo così, ad esempio, la malattia di Lyme – causata da zecche, il tetano e l’epatite. Ma anche alcune patologie legate ai pesticidi. In particolare dal 1955, l’arsenico, responsabile di una vasta gamma di condizioni e irritazioni, dall’avvelenamento o al cancro. O il benzene, riportato come carcinogeno certo, e pentaclorofenolo (PCP), vietato come pesticida dal 2003.

Bisogna ricordare però che questi dipinti si evolvono, come la conoscenza della scienza. La maggior parte delle patologie associate ai pesticidi appaiono in ritardo, dieci, venti o anche trenta anni dopo l’inizio del loro utilizzo. Nella medicina del lavoro, abbiamo iniziato a parlare di amianto nel 1960, e questo è stato menzionato nelle tabelle nel 1998 per il cancro. Non è escluso che altre patologie possono emergere ed essere riconosciute negli anni a venire …

di La verità di Ninco Nanco

Una risposta a “Il legame tra il morbo di Parkinson e i pesticidi ora è ufficiale”

  1. Qualche anno fa ho iniziato ad avere l’affanno camminando per strada, senza avere problemi cardiaci o respiratori, poi un problema neurologico ad una palpebra che in certi momenti non sentivo più, continuavo ad ingrassare, senza mangiare nulla di speciale…sono andata da diversi medici ma nessuno, tranne una dottoressa Steineriana, mi ha dato una cura o una diagnosi adeguata, ho eliminato la farina e i problemi all’occhio sono spariti, pensavo di essere celiaca ma non lo sono.
    Per una cura sbagliata da un nutrizionista, dove mi hanno fatto reimmettere il grano, la pressione minima è schizzata alle stelle. Ho tolto di nuovo la farina e tutto è andato bene finché non ho mangiato la farina senza glutine… di nuovo la pressione minima altissima. Ho scoperto che qualunque tipo di cereale, tranne il riso, mi avvelena. Siamo sicuri che i pesticidi avvelenino solo i contadini?

I commenti sono chiusi.