I cibi che alleviano i dolori articolari, ossei e muscolari

Se senti spesso dolore alle ginocchia, alla schiena o ai muscoli, sai sicuramente quanto questi sintomi possano essere dolorosi e fastidiosi, in quanto limitano le nostre attività quotidiane. Alcuni studi hanno rivelato che esistono cibi con grandi proprietà antinfiammatorie, che possono alleviare il dolore e accelerare il processo di cura da questo tipo di sintomi.

screenshot_2017-01-20-01-14-59

Picnogenolo. Tre studi suggeriscono che prendere 200 mg al giorno di un integratore a base di picnogenolo, una sostanza che si ricava dalla corteccia di pino, può alleviare il dolore e rigidità cronici del 58%. Il picnogenolo accelera il flusso del sangue verso le zone doloranti, alleviando il dolore e spazzando via i composti che lo causano.

Uva viola. Uno studio statunitense ha dimostrato che mangiare 200 grammi di uva viola al giorno può alleviare il dolore articolare così efficacemente da permetterci un ritorno all’attività fisica entro 3 mesi. Questo tipo di uva contiene composti che rilassano i muscoli, riducono il gonfiore e promuovono la rigenerazione dei tessuti.

Tonno. Ricco di selenio, il tonno può ridurre il rischio di soffrire di dolore e rigidità cronica. Essendo ricchi di questo minerale, tonno, salmone e merluzzo possono davvero fare la differenza in caso di dolori articolari. Il consumo consigliato è di circa 340 grammi a settimana.

Grassi sani. Mangiare 250 grammi di frutta secca o 2 avocado a settimana può dimezzare il rischio di soffrire di dolori articolari. I grassi sani, di cui questi alimenti sono ricchi, neutralizzano i composti che scatenano le infiammazioni prima che essi possano danneggiare i tessuti.

Verdure. Cavolo, lattuga e altre verdure a foglia verde sono ricchi di vitamina K, un nutriente che aiuta a nutrire e a riparare le cartilagini, riducendo il rischio di soffrire di dolori articolari. Aggiungili alla tua dieta per sentirti meglio entro qualche mese.

 

da rimedionaturale.net