Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi curcuma ogni giorno

La curcuma è una radice antica utilizzata per le sue proprietà curative da secoli.

screenshot_2016-04-02-00-17-21

La curcuma viene dal rizoma della pianta Curcuma longa. Per essere prodotta, le radici della pianta sono bollite, essiccate e poi macinate in una polvere. Diffusissima nella medicina millenaria asiatica, sia ayurvedica che cinese, i benefici curcuma sono incredibili e in grado di trattare una vasta gamma di malattie. Le potenti qualità antinfiammatorie, antisettiche, antitumorali della curcuma la rendono un bene prezioso ad ogni età.

La dose giornaliera raccomandata è fino a 3 grammi (un cucchiaino da tè colmo) e produce numerosi effetti positivi nell’organismo.

 

Ecco 7 potenti benefici della curcuma.

1. Antinfiammatorio

Vi è un composto trovato nella curcuma che agisce come un forte anti-infiammatorio. Questo composto è chiamato curcumina, e gli studi hanno dimostrato che risulta essere eccellente contro ogni tipo di infiammazione. L’infiammazione può essere la causa di molte malattie, tra cui colon irritabile, disbiosi intestinale, pancreatite, artrite e malattie neurodegenerative.

 

2. Protegge il cervello

La curcumina è anche dimostrato essere in grado di aumentare la capacità cognitiva. La cognizione è la capacità di conoscere e capire attraverso i nostri sensi e i disturbi cognitivi rendono difficile apprendere e comprendere ciò che ci circonda. Tali disturbi includono la demenza e l’Alzheimer. Questi disturbi sono legati a bassi livelli di fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), e la curcumina è in grado di aumentare i livelli di BDNF nel cervello. Questo potrebbe portare ad un ritardo o addirittura un’inversione in alcuni disturbi cognitivi.

 

3. Può ridurre il rischio di cancro

La curcumina ha la capacità di combattere diversi tipi di cancro. E’ dimostrato che è efficace contro la leucemia e linfomi, tumori gastrointestinali, tumori genito-urinari, il cancro al seno, cancro ovarico, della testa e del collo carcinoma a cellule squamose, il cancro ai polmoni, il melanoma, tumori neurologici.

 

4. Migliora la digestione

La curcuma può essere utilizzata per contribuire a trattare una varietà di problemi digestivi, tra cui l’infiammazione del tubo digerente e la riduzione di gas e gonfiore. Ne basta un pò tutti i giorni può aiutare con quasi tutte le condizioni digestive. Tuttavia, chi ha problemi alla colecisti non devono assumere la curcuma perché viene stimolata.

 

5. Rafforza il cuore

La curcumina è dimostrato che è in grado di ridurre il colesterolo cattivo (LDL), rimuovere accumuli di placca nelle arterie, e prevenire la coagulazione del sangue. I ricercatori stanno ancora studiando i suoi benefici per la salute del cuore.

 

6. Artrite reumatoide

La curcumina è nota per possedere proprietà anti-artritiche. Uno studio è stato eseguito su un gruppo di 45 persone. Coloro che hanno assunto la curcumina nel loro regime quotidiano ha avuto il più alto miglioramento dei sintomi dell’artrite.

 

7. Migliora l’umore

Uno studio ha coinvolto 60 volontari con la diagnosi di disturbo depressivo maggiore (MDD) e sono stati divisi in diversi gruppi per valutare l’effetto della curcumina rispetto alla fluoxetina (Prozac). Il risultato è stato che la curcuma non è soltanto efficace come il Prozac nella gestione della depressione, ma non porta con sé tutti gli effetti collaterali pericolosi che i farmaci anti-depressivi hanno. Secondo il documento, “Questo studio fornisce prima evidenza clinica che la curcumina può essere utilizzata come metodo efficace e sicuro per il trattamento in pazienti con MDD.”