Depura i polmoni e non ti ammali più!

Con il freddo le vie respiratorie sono esposte a virus e batteri influenzali. Con i rimedi giusti depuri i polmoni e tieni lontani malanni e infiammazioni

image

L’ apparato respiratorio è la porta del nostro corpo sul mondo esterno. Permette all’organismo di catturare l’ossigeno atmosferico ed è indispensabile che funzioni in modo corretto per garantire lo svolgimento di tutti i processi metabolici quotidiani.

I sintomi più comuni delle infiammazioni delle vie respiratorie sono:

Infiammazione delle zone interessate
Mal di gola
Raffreddore
Febbre
Difficoltà respiratoria
Produzione eccessiva di muco
Tosse e catarro
Mal di testa
Starnuti
Calo della voce e raucedine
Senso di malessere generale

A causa dell’inquinamento e della presenza di batteri e tossine, durante il periodo freddo dell’anno le vie respiratorie sono esposte al rischio di infiammazioni. Depurando questo apparato diminuiamo notevolmente il rischio di ammalarci.

Rimedi naturali per depurare i polmoni

Eucalipto
L’ eucalipto è una delle piante più efficaci contro le infiammazioni bronchiali e polmonari. Possiede un’azione antisettica e balsamica che facilita l’espulsione del muco e calma la tosse. Da scegliere se si soffre d’asma.

Lavanda
I fiori di lavanda, grazie all’olio essenziale che contengono, sono utili per liberare i polmoni e i bronchi dalle tossine e per prevenire la secrezione di catarro. Da usare in caso di stress.

Menta
I principi attivi delle foglie di menta disinfiammano le vie respiratorie. Da adoperare quando oltre a disintossicare i polmoni si vuole anche un rimedio anticefalea e digestivo.

Timo
Le  foglie di timo contengono timolo, un potente antisettico delle vie respiratorie, adatto in caso di laringiti, faringiti, tosse e catarro. È utile soprattutto quando serve un’efficace azione antibatterica e sedativa della tosse.

Tisana disintossicante
Questa tisana è molto utile per ripulire i polmoni dalle tossine accumulate. Ecco le dosi necessarie alla preparazione di una tazza:

Eucalipto, foglie 15 g
Timo, foglie 15 g
Lavanda, fiori 10 g
Menta, foglie 10 g
Mettere un cucchiaio del mix di erbe in una teiera, versare sopra 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 min. Quindi filtrare e bere la tisana al naturale (senza dolcificanti). Bere 2-3 tazze di tisana al giorno per almeno 10 giorni, meglio se lontano dai pasti.

I polmoni

I polmoni in particolare sono i protagonisti dell’attività respiratoria. Attraverso i polmoni inspiriamo ed espiriamo: è qui che l’ossigeno viene immesso nel sangue. I polmoni regolano anche la temperatura corporea e proteggono il cuore.

Quando si nasce il primo respiro sancisce l’entrata nel mondo: fin da subito polmone e respiro sono sinonimi di vita. Il respiro esprime anche la libertà del nostro essere: poter respirare a pieni polmoni indica che godiamo di uno spazio vitale adeguato alle nostre esigenze, mentre fare brevi e contratti respiri indica uno stato di tensione e una dimensione esistenziale compressa. Problemi ai polmoni possono indicare conflittualità nel rapporto con la madre, un restringimento del proprio spazio vitale in uno o più ambiti della propria vita, o paure legate a sentirsi soffocare da pressioni o richieste.

Risulta dunque fondamentale proteggere e depurare i polmoni per affrontare al meglio la stagione invernale.

Da:riza.it