Creato un erbicida efficace e naturale che può sostituire il Roundup

screenshot_2016-12-17-02-54-31

Un erbicida efficace e naturale, fatto di base con olio di colza, è stato inventato da una società francese denominata JADE … un modo non inquinante e non pericoloso per l’uomo per rimuovere le erbacce senza danneggiare il suolo.

I pesticidi lentamente ma inesorabilmente stanno distruggendo l’ecosistema e la sua biodiversità. Cercando di rimuovere tutti i germi, insetti, “piante cattive” dalle nostre culture, noi non lasciamo che la natura faccia il suo lavoro, abbiamo saccheggiato i suoi processi vitali. Ma l’uomo forse ha iniziato a vedere le conseguenze dei suoi errori.

Questo nuovo prodotto chiamato Belukha (VVH o 80086),  è stato sviluppato in Gironda Merignac, in collaborazione con un team di ricerca a Shanghai. La produzione è fatta in Cina, ma dovrebbe essere trasferita in Francia, ad Aquitaine, dove il progetto è iniziato nel 2007.

L’olio di colza miscelato con altri beni naturali e non inquinanti, agisce rapidamente sulla disidratazione del tessuto vegetale e porta all’essiccazione delle erbe infestanti. Già approvato per il trattamento delle viti e delle patate, si prevede che entro il 2017 arrivi sul mercato al dettaglio dei pesticidi. L’investimento è stato di 3,5 milioni di euro, una somma molto alta per la piccola azienda sud-occidentale.

Dal momento che gli erbicidi rappresentano la metà delle vendite nel settore pesticidi, che di prodotti naturali ci sarà sempre più richiesta nei prossimi anni, e che le potenzialità di questo prodotto naturale sono al 90% di efficacia, l’azienda crede che l’investimento iniziale sia facilmente coperto con le prime vendite. L’unico lato negativo è il prezzo, troppo alto per attirare le masse. Alidad Invest, la società madre di Jade, sta cercando di lavorare al costo del prodotto, sostituendo l’olio di canola “che può essere ottenuto dal girasole”. Il prodotto viene estratto naturalmente e senza alcuna chimica, dunque dovrebbe essere una buona alternativa per l’agricoltura che sta cambiando in Europa.

Una risposta a “Creato un erbicida efficace e naturale che può sostituire il Roundup”

I commenti sono chiusi.