Conoscete Queste Teste Ma Non Quello Che C’è SOTTO: Uno Scavo Ci Rivela Il Segreto

Molti non conoscono neanche la collocazione dell’Isola di Pasqua, ma sicuramente conosceranno le famose teste che l’hanno resa nota in tutto il mondo.

Molti misteri si aggirano attorno a queste sculture, ma uno più di tutti ha fatto passare notti insonni a molti archeologi e studiosi: si nasconde qualcos’altro sotto le enormi teste? Uno scavo rivela al mondo il segreto…

L’Isola di Pasqua si trova nel mezzo dell’oceano Pacifico: nella lingua locale il suo nome è Rapa Nui.

6525_1

È un mistero il modo in cui questi enormi massi in tufo sono stati trasportati e posizionati, così come gli attrezzi usati per la scultura.

6525_2

Fin da quando sono state scoperte sono state lasciate interrate fino al collo. Poi gli archeologi hanno deciso di dissotterrarle per conoscere la loro reale grandezza.

6525_3

Inizialmente si ergevano sull’isola in tutta la loro altezza: sono state poi sotterrate da processi naturali, come le esplosioni dei numerosi vulcani circostanti.

6525_4

La presenza del corpo al di sotto del terreno era solo un’ipotesi fatta dagli archeologi, ma lo scavo ha infine rivelato la verità.

6525_5

Le teste avevano davvero un corpo interrato, altrettanto enorme e maestoso.

6525_6

Durante gli scavi sono stati anche rinvenuti alcuni pezzi degli attrezzi usati per posizionare le statue. Ora gli elementi ottenuti permettono di sapere molto di più sulle statue.

6525_7

La teoria più accreditata sulla loro origine afferma che rappresentano gli antenati degli indigeni che le hanno costruite.

6525_8

È incredibile che nonostante i secoli trascorsi interrati, i dettagli intagliati sulla schiena della statua siano ancora così ben visibili.

6525_9

Gli archeologi pensavano di trovare delle risposte facendo lo scavo, ma in realtà si sono trovati con molte più domande…

6525_10

Ora è ben chiara l’idea della loro grandezza, ma non si riesce a comprendere come i costruttori possano aver spostato dei massi del genere.

6525_11

Senza l’utilizzo di mezzi moderni il compito sembra molto difficile.

6525_12

Le statue enigmatiche continuano a tenere nascosti molti segreti: la struttura del corpo, con i dettagli che ha scolpiti, è molto più complessa di quella delle teste.

6525_13

Vi aspettavate che si potesse nascondere un corpo del genere sotto le famose teste?