Concerti solo a chi ha vaccino o tampone certificati: il piano di Ticketmaster

By Riccardo Donat-Cattin

Riportiamo la notizia pubblicata in esclusiva da Billboard che annuncia il piano di Ticketmaster, il gigante del mercato di vendita e distribuzione di biglietti per eventi con sede a Beverly Hills, per la riapertura dei concerti una volta che sarà di nuovo possibile: entra solo chi è stato vaccinato contro il covid nell’ultimo anno o certifica un tampone negativo effettuato nelle 72 ore precedenti all’acquisto.

Il complottista, allarmato “perchè un giorno non ci apriranno più nessuna porta se non hai un chip sottopelle” , può gustarsi questo amaro antipasto.

Ticketmaster fa parte del gruppo Live Nation Entertainment, società che promuove e gestisce la vendita di biglietti per spettacoli dal vivo a livello internazionale. Possiede e gestisce anche luoghi di intrattenimento e gestisce le carriere degli artisti musicali. Detta regole perciò non solo al pubblico, ma ha in mano anche il destino gli artisti e dei luoghi in cui si esibiscono.

Dave Brooks

Billboard.com

La notizia di lunedì che i primi risultati dell’azienda farmaceutica Pfizer su un nuovo vaccino COVID-19 hanno mostrato un tasso di efficacia del 90% su un primo studio clinico ha dato ai professionisti del settore la speranza che l’azienda possa iniziare ad avere un ritorno nel 2021. Come parte di questa preparazione, Ticketmaster ha lavorato su una struttura per la sicurezza dei tifosi dopo la pandemia che utilizza gli smartphone per verificare lo stato di vaccinazione dei fan o se sono risultati negativi al coronavirus entro una finestra di 24 – 72 ore.

Molti dettagli del piano, che è ancora in fase di sviluppo, si baseranno su tre componenti separate – l’applicazione Ticketmaster digital ticket app, società di informazioni sanitarie di terze parti come CLEAR Health Pass o il Digital Health Pass di IBM e fornitori di test e distribuzione di vaccini come Labcorp e la CVS Minute Clinic.

Ecco come funzionerebbe, se fosse approvata: Dopo l’acquisto di un biglietto per un concerto, i fan dovrebbero verificare di essere già stati vaccinati (il che garantirebbe circa un anno di protezione COVID-19) o di essere risultati negativi al test per il coronavirus circa 24 – 72 ore prima del concerto. La durata della copertura fornita da un test sarebbe regolata dalle autorità sanitarie regionali – se i partecipanti a un concerto del venerdì sera dovessero essere sottoposti al test con 48 ore di anticipo, la maggior parte potrebbe iniziare il processo di test il giorno prima dell’evento. Se si trattasse di una finestra di 24 ore, la maggior parte delle persone verrebbe probabilmente testata lo stesso giorno dell’evento in un laboratorio o in una clinica sanitaria.

Una volta completato il test, il fan dovrebbe dare istruzioni al laboratorio a consegnare i risultati alla propria azienda di autorizzazione sanitaria, come CLEAR o IBM. Se i test risultano negativi, o se il fan è stato vaccinato, l’azienda che rilascia il pass sanitario verifica lo stato COVID-19 del partecipante al Ticketmaster, che poi rilascia al fan le credenziali necessarie per accedere all’evento. Se un fan risulta positivo o non ha fatto un test per verificare il suo stato, non gli sarà concesso l’accesso all’evento. Ci sono ancora molti dettagli da elaborare, ma l’obiettivo del programma è che i fan si occupino dei vaccini e dei test prima del concerto e non si presentino sperando di essere testati sul posto.

Il Ticketmaster non memorizzerà o non avrà accesso alle cartelle cliniche dei fan e riceverà solo la verifica se un fan è autorizzato a partecipare a un evento in una data determinata. Stati diversi avranno requisiti diversi. Il ruolo principale delle le aziende che rilasciano i pass sanitari sarà quello di raccogliere i dati dai fornitori di test e medici e di fornire aggiornamenti di stato alle aziende partner in modo sicuro e criptato, in conformità con la legge sulla portabilità e la responsabilità dell’assicurazione sanitaria (HIPAA).

Ad oggi, la Food and Drug Administration non ha approvato alcuna società terza per fornire la complessa tecnologia necessaria a fornire i risultati delle vaccinazioni in tempo reale, ma il presidente del Ticketmaster Mark Yovich si aspetta che la domanda di servizi di screening digitale – che sarà necessaria per i viaggi aerei, la verifica dell’occupazione e l’ingresso nei parchi a tema – attirerà una nuova ondata di investitori e imprenditori per alimentare la crescita di un nuovo settore tecnologico COVID-19.

“Stiamo già vedendo molti fornitori di servizi sanitari di terze parti prepararsi a gestire il controllo – che si tratti di ottenere un vaccino, di fare un test, o altri metodi di revisione e approvazione – che potrebbero poi essere collegati tramite un biglietto digitale in modo che tutti coloro che entrano all’evento siano verificati”, dice Yovich a Billboard. “L’obiettivo di Ticketmaster è quello di fornire una flessibilità e opzioni sufficienti affinché i locali e i fan abbiano percorsi multipli per tornare agli eventi, e stiamo lavorando per creare integrazioni alle nostre API e alla tecnologia di biglietteria digitale leader nel settore, poiché cercheremo di attingere alle migliori soluzioni basate su ciò che è stato approvato dai funzionari e desiderato dai clienti”.

Per Ticketmaster, due nuove tecnologie delle aziende aiuteranno i suoi clienti a scalare il programma. La prima è il ticketing digitale che è legato all’identità di un fan, elimina i biglietti cartacei e può essere limitato dal trasferimento o dalla rivendita. Ticketmaster prevede anche di implementare il suo nuovo sistema SmartEvent, che aiuta gli organizzatori di eventi e i fan a gestire l’allontanamento sociale, l’ingresso ritardato e a fornire possibili opportunità di rintracciare i contatti. Molti dei parametri di sicurezza saranno stabiliti dai funzionari sanitari regionali e dagli organizzatori di eventi. Gli organizzatori di eventi hanno anche la possibilità di impostare i propri protocolli di prevenzione, come l’igiene, la conformità delle maschere e l’allontanamento sociale.

Dato che Ticketmaster ha acquistato i biglietti per la maggior parte dei campionati sportivi negli Stati Uniti, così come per le sedi dei concerti e le proprietà di proprietà della Live Nation, l’implementazione del loro piano COVID-19 sarà una pietra miliare importante per l’industria dell’intrattenimento dal vivo.

“Affinché gli eventi dal vivo ritornino, la tecnologia e la scienza giocheranno un ruolo enorme nello stabilire protocolli integrati in modo che i fan, gli artisti e i dipendenti si sentano sicuri nel tornare nei locali“, dice Marianne Herman, co-fondatrice e principale reBUILD20, che si concentra sull’aiutare le aziende di intrattenimento e di eventi dal vivo a sviluppare le strategie di COVID-19. “L’integrazione delle piattaforme di biglietteria con i risultati dei test verificati degli ospiti è un modo fondamentale per immaginare come faremo a far tornare i fan agli eventi dal vivo“. L’esperienza di partecipare ad eventi dal vivo avrà un aspetto completamente diverso, ma l’innovazione, unita a un’implementazione coerente, fornirà un quadro di riferimento per far tornare al lavoro l’industria degli eventi e degli sport dal vivo”.

Marianne Hermann , l’autrice del commento riportato in chiusura, non fa parte di Ticketmaster, ma ha un’azienda che offre ai propri clienti soluzioni per gestire la questione covid. È stata interpellata dal giornalista e parla del ruolo della tecnologia nella “fondamentale” collaborazione tra biglietterie e il servizio sanitario. Un mondo che non volevo.

Marianne Hermann vende servizi e guadagna tanto di più quanto quest’integrazione tecno-sanitaria-totale funzionerà. In questo articolo manca il contradditorio, uno che invece non vuole soluzioni tecnologiche vendute utilizzando la parola magica, “sicurezza”. ma non c’è spazio per questo nel mercato, perchè la sicurezza vende un casino.

E a questo punto al complottista torna il solito quesito: C’è qualcuno dietro al trono che oscuramente spinge Marianne Hermann ha fare il suo lavoro o si tratta semplicemente della logica capitalistica di ricerca di profitto che ha in Marianne Hermann l’ennesima vittima morale del capitalismo?

Intanto, tra gli artisti, chi non vorrà avere un pubblico di vaccinati o tamponati obbligatori probabilmente non farà carriera con Live Nation Entertainment.

Fonte: https://www.billboard.com/articles/business/touring/9481166/ticketmaster-vaccine-check-concerts-plan/

Traduzione in italiano e commenti a cura di Riccardo Donat-Cattin