Suggerimenti per rafforzare il nostro sistema immunitario

Il sistema immunitario è  estremamente importante per la salute. E’ la difesa naturale del corpo per combattere le infezioni. Quando il sistema immunitario è indebolito, il rischio di malattie o infezioni aumenta. Ci sono fattori interni che alterano le funzioni del sistema immunitario, ma ci sono anche fattori esterni che possono dipendere da noi e hanno a che fare con lo stile di vita.

Ecco alcuni consigli per migliorare il sistema immunitario.

 

1. Dormire abbastanza.

Non dormire a sufficienza può alterare la produzione di anticorpi. Sonno, e soprattutto buon sonno aiuta a sostenere il corretto funzionamento del sistema immunitario, così come la privazione è un fattore di rischio per l’indebolimento del sistema immunitario. Si consiglia di dormire tra 7 e 9 ore, e se ciò non è possibile a causa di vostro stile di vita, cerca di fare un sonnellino pomeridiano

 

2. dieta sana.

Monitoraggio di una dieta sana è uno dei principali fattori di mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nella vostra dieta non devono mai mancare frutta e verdura, oltre ai legumi, frutta secca. Limitate consumo di carni, max una volta a settimana possibilmente bianca, pesce azzurro preferibile. Eliminate lo zucchero bianco sostituitelo con zucchero di canna integrale, sostituite pasta con riso integrale e altri cereali integrali, bene la quinoa e l’amaranto. Tra le vitamine e minerali che promuovono la salute del sistema immunitario ci sono la vitamina E, C, A e zinco e selenio.

 

3. Esercizio.

La pratica di esercizio fisico regolare rafforza il sistema immunitario e aiuta ad avere un sonno migliore.

 

4. Lo stress.

Secondo alcuni studi lo stress, sia fisico o sociale può avere effetti negativi sui livelli immunitari come la produzione di anticorpi. Provate la  meditazione, lo yoga, e/o praticare un hobby.

 

5. Fumare.

Il tabacco è altamente dannoso per la salute ed in particolare  il fumo indebolisce il sistema immunitario. Smettere di fumare

 

6. Atteggiamento positivo.

L’isolamento sociale ha un atteggiamento negativo verso la vita potrebbe danneggiare il sistema immunitario secondo alcuni studi. Mantenere un atteggiamento positivo e rapporti sociali con la famiglia e gli amici possono stimolare il sistema immunitario che vi farà sentire molto meglio.

 

7. Vitamina D.

Gli studi dimostrano che non ottenere una buona dose di vitamina D, fa sì che il corpo sia più vulnerabile ad autoimmunità e infezioni.

 

8. alcol.

Il consumo di grandi quantità di alcol limita il sistema immunitario e lascia il corpo suscettibile di danno. Bere alcol con moderazione, come può essere un bicchiere di vino, può avere effetti positivi, ma limitare il consumo di alcol in grandi quantità.

 

9. Probiotici

I probiotici sono un tipo sano di batteri che aiutano il sistema digestivo, immunitario e la riparazione del sistema di difesa immunitaria. Gli alimenti come yogurt probiotici possono fornire la dose sufficiente di cui il corpo ha bisogno.

Macrolibrarsi.it