Sigarette, in arrivo i nuovi pacchetti “shock”: e addio a quelli da dieci.

Sulla stregua di Paesi come l’Australia, anche in Italia via libera ai pacchetti con foto “shock” a colori che copriranno il 65% della confezione

Per provare a recuperare terreno nel contrasto al fumo, l’Italia ha deciso di adottare una misura già in vigore in molti Paesi, Australia in primis. Parliamo dei pacchetti di sigarette con immagini “shock” a colori, ad esempio di persone in ospedale a causa del fumo e di organi malati, accompagnate da avvertenze sulla salute. Il tutto accompagnato dal numero verde al quale rivolgersi per smettere di fumare.

La normativa, infatti, prevede che fotografie e scritte coprano il 65% del fronte e del retro di ciascuna confezione, mentre oggi le scritte con contorno nero occupano il 30-40% del pacchetto.

autralian-2

Le nuove confezioni cominceranno a circolare dal prossimo 20 maggio, mentre i “vecchi” pacchetti non potranno più essere immessi sul mercato dopo il 20 maggio 2017.

Non solo. L’Italia si prepara a bandire le sigarette aromatizzate e i pacchetti da 10 pezzi, che si considera favoriscano l’approccio al fumo dei giovani, mentre le buste di tabacco da arrotolare non dovranno contenere meno di 30 grammi di peso.

fonte