Il Peperoncino allunga la vita: lo dice la scienza

I Calabresi ne saranno contenti e l’Italia intera d’altro canto ne farà un uso più abbondante. Si tratta del peperoncino e pare che secondo gli ultimi studi, mangiarlo spesso renda la vita più longeva.

peperoncino2-300x199

Lo conferma l’Accademia cinese di Scienze mediche, in cui è stato portato avanti un maxi studio che ha dimostrato come coloro che consumavano il peperoncino nei loro pasti, all’incirca per due volte alla settimana, riuscivano a ridurre del 10% il rischio di mortalità.

Pare che questo beneficio di longevità sia strettamente connesso alla presenza di capsaicina, vitamina C e altri nutrienti contenuti al suo interno. Ma non solo in Cina; sono state esaminate anche altre persone di un’età compresa tra i 35 e i 79 anni, provenienti da 10 diverse aree geografiche e i risultati sono stati alquanto sorprendenti. Secondo l’Università di Cambridge, il peperoncino è una perfetta arma da usare contro il cancro, è anti-ossidante e sopratutto anti-infiammatore,specie i suoi semini.

 

Gli esperti precisano che:

“Occorre un’ulteriore ricerca per stabilire se il consumo di cibo piccante è in grado di migliorare la salute e ridurre il tasso di mortalità in modo diretto o se è solo il segno esterno di altri fattori concernenti le abitudini dietetiche e lo stile di vita“,

certo è che finora non sono stati riscontrati elementi di dannosità che potrebbero nuocere all’organismo.

Il Capsicum (questo il nome scientifico) oltre che sposare e impreziosire il sapore di innumerevoli pietanze è anche ricco di Vitamina A, Betacarotene, Vitamina E , contiene sodio e potassio ma anche sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e ferro . Non manca di steroli vegetali utili per contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue , riducendo drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari.

Perfetto anche per chi tiene particolarmente alla linea: infatti accelera il metobolismo stimolando la digestione. Risulta essere redditizio al fine di debellare i primi raffreddori della stagione, infatti la vitamina C cura e protegge il corpo dai primi sintomi di malanni legati all’influenza .

Per potenziare maggiormente la cura anti-influenza basta creare un infuso e mischiarlo a qualche tocco di zenzero.

 

fonte: http://www.meteoweb.eu/2015/10/il-peperoncino-allunga-la-vita-lo-dice-la-scienza/525663/