Pensioni – la proposta: riforma Fornero anche per i politici. Ma loro si oppongono. Perchè loro sono la casta e noi non siamo un cazzo!

Pensioni – la proposta: riforma Fornero anche per i politici. Ma loro si oppongono. Perchè loro sono la casta e noi non siamo un cazzo!

Le pensioni d’oro dei parlamentari saranno mai archiviate o finirà tutto in una bolla di sapone come sempre? C’è chi vorrebbe estendere icoefficienti della riforma Fornero per il calcolo delle pensioni anche vitalizi dei politici..

Secondo le ultime notizie c’è chi, come Andrea Mazziotti di Scelta civica (presidente della commissione Affari costituzionali), pensa anche a modificare la Costituzione, in modo tale da debellare chi difende le pensioni d’oro in quanto ‘diritti acquisiti’.

Sono così in corso le audizioni in commissione dei rappresentanti delle associazioni degli ex consiglieri regionali e degli ex parlamentari.

 

Pensioni ultime notizie (22 gennaio 2016): una decina di proposte di legge per rendere più equi i vitalizi dei politici

Le proposte di legge per mettere uno stop ai cosiddetti ‘diritti acquisiti‘ sono ben dieci, di cui due costituzionali e otto di natura ordinaria, provenienti da diverse forze politiche.

L’obiettivo non è punitivo, ma di equità: è ora di dire basta a trattamenti pensionisticisproporzionati ai contributi versati, all’età anagrafica e al tempo impiegato nel ‘servire lo Stato’.

 

Pensioni ultime notizie (22 gennaio 2016): riforma Fornero anche per i politici? Ci crediamo poco

Fra le varie proposte di legge, quella di Enrico Zanetti (Scelta civica, sottosegretario all’Economia) è in pratica un’estensione dellalegge Fornero agli ex politici.

Qualcuno dei quali, come spiega l’esponente Pd Matteo Richetti, potrebbe addirittura ritrovarsi soltanto con la pensione sociale, se una di queste proposte dovesse diventare legge.

Tuttavia, non è il caso di farsi troppe illusioni – secondo noi – su un imminente cambio di registro relativo alle pensioni degli ex politici, specialmente se dobbiamo aspettarcelo proprio da chi ha sostenuto attivamente l’ex premier Mario Monti (quelli di Scelta Civica) e chi ha avvallato passivamente la riforma Fornero (Pd, Forza Italia, ecc), nonché la rapina agli italiani con pensioni sopra le tre volte il minimo Inps, rapina mai sanata da rimborsi adeguati.

fonte:Siamo la gente