Pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni: come ottenere più calore e risparmio.

Si tratta di particolari pannelli che, inseriti dietro ai termosifoni, possono far risparmiare molto sul riscaldamento domestico in quanto evitano la dispersione di calore all’interno della parete a contatto con il radiatore, respingendolo all’interno dell’ abitazione.

La maggior parte delle costruzioni di oggi vengono coibentate con cappotto termico già durante la fase di costruzione, ma le costruzioni fatte fino a qualche decennio fa non lo sono, e come numero sono in netta maggioranza in Italia.

Sono molti di più quindi gli italiani costretti a vivere in strutture non coibentate che non possono nemmeno ristrutturare in quanto sono inquilini, oppure per indisponibilità economica, dato che un cappotto termico ha un costo di svariate migliaia di euro.

Queste strutture presentano enormi dispersioni di calore verso l’esterno che fanno lievitare non di poco il costo del riscaldamento durante i mesi invernali, specie quelli più freddi.

La maggiore causa di dispersione, oltre ad infissi non ermetici, è che spesso i radiatori sono disposti in corrispondenza di pareti esterne, solitamente nei pressi o sotto le finestre. Tale disposizione fa si che buona parte del calore prodotto si dissipi nelle pareti sfociando all’ esterno.

A questo però c’è un rimedio efficace e abbastanza economico: i pannelli termoriflettenti.

I pannelli termoriflettenti sono delle superfici che hanno il compito di riflettere il calore giunto su di essi. Si tratta di fogli in politilene (resina termoplastica con ottime proprietà isolanti) rivestiti di alluminio, ignifughi e atossici, che posizionati dietro i termosifoni, ostacolano l’aria calda e non permettono ad essa di disperdersi nel muro esterno dissipandosi, invece la riflettono verso l’interno dell’ abitazione.

Funzionano anche a basse temperature, e aumentano la resa termica dei vostri radiatori del 10%.

Sono facilmente reperibili in negozi di bricolage, rivenditori di materiali per l’edilizia, rivenditori di stufe e caldaie e in qualche centro commerciale. Potete acquistarli anche online qui.

Casa.it ha fatto un test dopo aver applicato questi pannelli dietro i termosifoni di una abitazione, ottenendo risultati straordinari in qualità di calore prodotto e risparmio giornaliero. Vi mostriamo di seguito il video del test. Buona visione

Fonte jedanews

Precedente Nikola Tesla e i numeri 3-6-9. La chiave segreta per l’energia libera?   Successivo Il Censis: i giovani non hanno nulla. L’Italia sta crollando