Nasce La Campagna “Compra Sud” per rilanciare lo sviluppo del Mezzogiorno

Conoscete il “Compra Sud”? Avete mai pensato a cosa state acquistando, da dove proviene, da chi viene fatto e da chi viene prodotto?

da Il Vaporetto

Avete mai pensato perché le aziende del nord sono più ricche di quelle del sud, e perché i nostri figli sono costretti a lasciare la loro terra natia per trovare il tanto agognato lavoro? “Compra Sud” è una campagna ideata da Briganti, I Nati con la Camicia e MO – Unione Mediterranea cerca di spiegarcelo con parole semplici e dirette, che arrivano in fretta al consumatore.

L’inchiesta alla base di tutto parte dal quotidiano “Terra”, che evidenzia come il 94% dei prodotti acquistati al sud proviene da aziende settentrionali. In termini economici, stiamo parlando di 63 miliardi di euro su una spesa totale del cittadino del sud pari a 72 miliardi l’anno. Inoltre, è bene sapere che grazie al federalismo fiscale, il 55% dell’IVA di prodotti acquistati al sud ma con sede legale al nord va alla regione settentrionale di riferimento, accrescendo così i finanziamenti pubblici a discapito del sud.

Acquistare prodotti con sede legale al sud produce due benefici per il tessuto socio-economico del territorio di fondamentale importanza. Oltre a garantire la continuità produttiva dell’azienda, che si troverà in determinate circostanze ad assumere ulteriore forza lavoro per sopperire all’incremento di produzione, la stessa, versando i contributi alla Regione di appartenenza, e quindi al Sud, alimenta un indotto virtuoso che inevitabilmente si riversa sul territorio, contribuendo indirettamente a migliorare servizi in loco come scuole, trasporti, strade e chi più ne ha più ne metta.

Perché allora è importante il Compra Sud?perché così facendo si potrà crescere, si potranno creare posti di lavoro, le aziende potranno espandersi ed i finanziamenti pubblici crescere. Perché così i nostri figli potranno restare nella loro terra, e poi, non dimentichiamocelo, perché i prodotti del sud sono sani, genuini e buoni.

 

Fonte: ilvaporetto.com

Una risposta a “Nasce La Campagna “Compra Sud” per rilanciare lo sviluppo del Mezzogiorno”

I commenti sono chiusi.