MEDICINA: Come curarsi con la micoterapia

myco_head

Reishi, Cordiceps, Shiitake, ma anche Hericium, Chaga e molti altri; non spaventatevi, non occorre conoscere la lingua cinese per sapere di cosa sto parlando. Si tratta di alcuni funghi medicinali che la medicina tradizionale cinese, da millenni, utilizza come rimedio, ma anche come prevenzione di numerose malattie, traendone anche beneficio per il loro valore nutritivo: insomma, i funghi, in Oriente sono sinonimo di benessere e longevità.

Avrete di certo sentito parlare di micoterapia, perché anche qui in Occidente, nonostante i fondamenti della medicina convenzionale poggino su filosofie ben diverse rispetto a quella tradizionale orientale, la scienza si è adoperata alla ricerca di dimostrazione di cotanti poteri. Si sa, la nostra medicina, definita allopatica, è orientata a trattare il sintomo del disturbo, mentre la Medicina Tradizionale Cinese ricerca la causa dello squilibrio. L’approccio orientale della micoterapia è orientato proprio al trattamento della causa che ha provocato la malattia.

Ma quali sono i vantaggi che possiamo ottenere da questi funghi? A quanto pare, in genere, tutti intervengono sul metabolismo glucidico e lipidico, sulla chelazione di metalli pesanti e, sul riequilibrio del sistema immunitario. Gli studi scientifici portati a termine per avvalorare le affermazioni dei terapeuti cinesi sono davvero numerosi ed è stato dimostrato che l’assunzione di alcuni tipi di funghi specifici può avere particolare influenza nel trattamento di malattie respiratorie e polmonari, dipatologie renali ed epatiche, nei casi di alterazione del profilo lipidico e nellemalattie cardiovascolari. Pensate che, oltre ad avere un effetto tonico, sostenendovi in caso di stanchezza,fatica e come valido anti-age, i funghi sono utilizzati anche anche come supporto nelle malattie oncologiche. Insomma, chi più ne ha più ne metta: attenzione, però, è importante sapere da dove vengono i funghi che assumete. I segreti degli antichi diventano ancora più preziosi se stabilizzati e migliorati da innovativi metodi di coltivazioni per rendere i prodotti autentiche eccellenze.

Per saperne di più sulla micoterapia ed i funghi medicinali CLICCA QUI

da: salutebenessere360