LE API ORA SONO UFFICIALMENTE A RISCHIO DI ESTINZIONE NEGLI STATI UNITI (VIDEO)

Le api per la prima volta sono state dichiarate ufficialmente a rischio di estinzione negli Stati Uniti. Finalmente almeno oltreoceano le api verranno protette?

Il prossimo 31 ottobre entrerà in vigore l’Endangered Species Act che servirà a proteggere 7 specie di api delle Hawaii, già in pericolo di scomparsa. Purtroppo però uno dei punti più importanti per la difesa delle api, cioè la salvaguardia dei loro habitat naturali, non farà parte della nuova dichiarazione.

Xerces Society, realtà che si impegna nella protezione degli insetti impollinatori, fin dal 2009 sta facendo pressione sull’US Fish and Wildlife Service che finalmente ha deciso di intervenire per la difesa delle api in pericolo.

Secondo la Xerces Society si tratta di una notizia eccellente per le api, ma c’è ancora molto da fare, negli Usa e non solo.

Oltre alle api per quanto riguarda le Hawaii sono state dichiarate a rischio di estinzione anche 42 specie di piante e di animali. Secondo il Center for Biological Diversity le cause principali sono i cambiamenti climatici, la scomparsa degli habitat, le specie invasive e l’interazione con l’uomo.

Gli apicoltori degli Stati Uniti hanno perso circa il 40% delle loro colonie di api nel solo 2015, come emerso da una recenteindagine. Solo questo dato dovrebbe farci riflettere sull’effettiva situazione di pericolo delle api.

Secondo l’l’Environmental Protection Agency uno dei maggiori pericoli per le api è dato dall’insetticida imidacloprid, molto usato in agricoltura e considerato una minaccia per gli insetti impollinatori.

 

Cosa possiamo fare per proteggere le api a partire dalla nostra vita quotidiana? Ecco alcuni suggerimenti utili.

  • Piantare fiori in giardino e sul balcone per attirare le api
  • Contribuire a creare e a proteggere gli habitat naturali delle api
  • Smettere di usare pesticidi e insetticidi
  • Creare petizioni per la difesa delle api rivolte alle maggiori autorità
  • Aiutare le associazioni che si impegnano a proteggere le api
  • Collaborare a campagne informative sulla difesa delle api in scuole e università

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza per salvare le api.

Leggi qui la dichiarazione ufficiale Usa per la difesa delle api.

Firma qui la petizione per mettere al bando i pesticidi killer delle api.

da greenme