Ecco gli esercizi per eliminare il dolore cervicale una volta per tutte. IL VIDEO

Quando soffriamo di torcicollo il dolore può diffondersi sulle spalle, sulla parte superiore della schiena o sulle braccia, e può anche causarci una bella emicrania. I movimenti potrebbero essere limitati, più da un lato che da un altro.

Con “torcicollo” si intende il dolore che si propaga nella zona alla base dello scheletro situato nelle spalle.

 

Il collo include:

Le ossa e le articolazioni della spina cervicale (vertebra del collo);I dischi che separano la vertebra cervicale e che assorbono gli urti quando ci si muove;I muscoli e i legamenti nel collo che mantiene unita la spina dorsale.

Il dolore al collo può essere causato da una lesione di una o più di queste zone, o potrebbe avere anche un’altra causa. I rimedi caserecci potranno aiutare ad allevia il dolore al collo in alcuni casi.

Il dolore al collo talvolta è causato da uno spasmo dei muscoli del collo o da un infiammazione delle articolazioni del collo.

 

Esempi di alcune delle attività più comuni che possono causare questo tipo di problema:

  • Mettere la testa in una brutta posizione mentre di lavora, si guarda la tv o si legge;
  • Dormire su un cuscino troppo alto o troppo piatto o che non supporta bene la testa, o dormire a pancia in giù con il collo piegato;
  • Trascorrere troppo tempo con la fronte sul pugno in posizione verticale o sul braccio (posa del pensatore);
  • La tensione contrae tutti i muscoli del collo infiammandoli;
  • Lavori o esercizi che richiedono la parte superiore del corpo e delle braccia.

 

Nel video qui sotto vengono spiegati in maniera semplice e chiara gli esercizi da fare in casa per eliminare il dolore cervicale.