Gino Strada: ”No alla sanità privata, è uno schifo trarre profitto dal dolore”. VIDEO

Gino Strada, fondatore di Emergency, nel corso dell’incontro con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, dell’Universita’ di Napoli Federico II, si mostra senza freni e manifesta chiaramente il suo pensiero riguardo la sanità privata, sempre più in rapida espansione in Italia grazie ai tagli alla sanità pubblica, che costringono molti pazienti a pagare strutture private per ricevere cure ed esami adeguati.

 

Queste le sue parole:

<<“Oggi in Italia, secondo il Censis, 11 milioni di persone non si curano più come dovrebbero perchè non riescono a farcela economicamente, e il sistema sanitario è lì che si preoccupa del pareggio di bilancio…
E’ successo che si sono spalancate le porte al profitto. A me fa veramente schifo trarre profitto dal fatto che qualcuno soffra perchè credo che la medicina debba essere pubblica, di alta qualità e gratuita per tutti.
Se facessi il ministro della sanità farei una cosa molto semplice: primo, non firmo più nessuna convenzione pubblico/privato, secondo le convenzioni a scadenza non le rinnovo, terzo le convenzioni in essere vanno riviste una per una, e quelle che non portano vantaggi per la popolazione si chiudono anche se hanno ancora 5 anni davanti.
La medicina privata come l’istruzione privata è una brutta cosa“>>

Questo ed altro nell’ intervento integrale ripreso dalle telecamere di Fanpage in un servizio di Gaia Bozza che vi mostriamo di seguito. Buona visione

Fonte jedanews.it