Dormire In Una Stalla E Molto Altro: Ecco Cosa Subiscono Alcune Donne Nepalesi Durante Il Ciclo

Ogni cultura porta con sé delle usanze che in altri luoghi del pianeta possono far inorridire chi ne viene a conoscenza. Sta facendo discutere un progetto portato avanti dall’associazione Water Aid che in occasione della Giornata dell’igiene mestruale (28 maggio) ha permesso a un gruppo di ragazze nepalesi di fotografare tutte le cose che non sono autorizzate a fare nei giorni in cui hanno il ciclo. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una pratica (Chhaupadi) che intacca la dignità delle donne in questa zona del mondo.

 

Water Aid ha dotato alcune ragazze del villagio di Sindhuli (Nepal centro-meridionale) di fotocamere con le quali documentare la vita durante il periodo delle mestruazioni.

Qui Manisha Karki ha fotografato il fiume che deve raggiungere per lavare gli abiti che usa durante il ciclo. Lavarli alla fonte del villaggio è vietato.
Qui Manisha Karki ha fotografato il fiume che deve raggiungere per lavare gli abiti che usa durante il ciclo. Lavarli alla fonte del villaggio è vietato.

 

Anche consumare i pasti con il resto della famiglia non è possibile.

9487_2

 

Così come guardarsi allo specchio…

9487_3

 

… o cucinare.

9487_4

 

In alcune zone rurali del Nepal occidentale si arriva al punto in cui le donne sono costrette a trascorrere i giorni del ciclo nelle stalle per il bestiame.

9487_5

Secondo la UN Women, in suddette zone la credenza che le donne diventino degli esseri impuri e quindi intoccabili interessa il 95% della popolazione.

 

da curioctopus