In Cina le aziende fanno dormire i dipendenti in ufficio

124625-sd

In Cina capita spesso di vedere impiegati che dormono sul posto di lavoro: l’inefficienza a l’abbondanza di manodopera a basso costo causa molti momenti morti negli uffici.

124631-sd

Nelle aziende tecnologiche la situazione è diversa. I dipendenti fanno spesso le ore piccole per rispettare le scadenze e competere con la concorrenza, tenendo ritmi perfino superiori a quelli della Silicon valley statunitense. Per questo alcune aziende si sono attrezzate per far dormire i lavoratori in ufficio.

La startup Goopal, che si occupa di raccolta dei dati, ha dato il permesso  ai suo programmatori, spesso costretti a fare gli straordinari, di riposarsi durante la pausa pranzo e dopo le nove di sera, sia alla loro scrivania sia sui divani aziendali. Altre aziende hanno costruito delle stanza con letti a castello.

124624-sd

Alcuni dipendenti, come succede nell’azienda specializzata in selezione del personale DouMiYouPin, scelgono addirittura di vivere in ufficio durante la settimana lavorativa, soprattutto per evitare i lunghi spostamenti da casa all’ufficio. Si svegliano presto e si lavano nei bagni dedicati al personale.