I 9 sintomi del cancro che vengono spesso ignorati

Questi episodi possono derivare da decine di altre cause, anche innocue. Ma non vanno presi sotto gamba

Mentre alcuni sintomi del cancro sono talmente evidenti da non poter essere ignorati, ne esistono altri meno lampanti, e dunque meno allarmanti. In questo articolo troverete elencati nove sintomi del cancro troppo spesso ignorati.

Qui video:

 

  • La stanchezza cronica

Secondo l’American Cancer Society, la stanchezza cronica, quella che non si risolve col sonno, non è legata allo stress della routine quotidiana, ma può essere un segno di leucemia, cancro al colon o cancro allo stomaco. Ma evitiamo gli allarmismi, la fatica cronica, così come qualsiasi altro problema presente in questo elenco, è soltanto un possibile sintomo del cancro, non una diagnosi.

 

  • La perdita di peso improvvisa

Simile alla stanchezza cronica, la perdita di peso improvvisa e inspiegabile può essere un grave sintomo, ma viene spesso ignorata. Se hai mantenuto intatte le tue abitudini e la tua routine quotidiana, una perdita di peso repentina potrebbe essere il campanello d’allarme per un tumore alle prime fasi, tra cui esofago, polmoni, pancreas e stomaco.

 

  • Dolore

Il dolore localizzato può essere l’effetto di una molteplicità di cause, molte delle quali non gravi. Ma se non se va con i farmici potrebbe essere qualcosa di più. Secondo l’American Cancer Society, il mal di schiena può essere un segno di cancro al colon o cancro ovarico, mentre un lungo mal di testa che produce dolore per diversi giorni senza sollievo può essere un segno di cancro al cervello. Inoltre, anche il tumore alle ossa e ai testicoli spesso producono forti dolori nelle prime fasi di sviluppo.

 

  • Rigonfiamenti

I noduli spesso vengono associati al cancro al seno o ai testicoli, ma possono verificarsi in qualsiasi zona del corpo, indipendentemente dal sesso. Se si rileva la presenza di un nodulo o una massa sotto la pelle, il miglior piano d’azione è agire, subito.

 

  • Gonfiore ai piedi

Ecco uno dei sintomi maggiormente ignorati. Secondo l’Anderson Cancer Center dell’Università del Texas un piede o una gamba gonfi, accompagnati da dolore e/o perdite vaginali potrebbero essere sintomo di cancro all’utero.

 

  • Macchie bianche in bocca

Secondo l’Anderson Cancer Center, la leucoplachia, presente soprattutto ai fumatori, è una condizione precancerosa contrassegnata da diverse macchie bianche all’interno della bocca e delle gengive.

 

  • Cambiamenti della pelle

Spesso i cambiamenti della pelle vengono attribuiti alla troppa esposizione al sole o all’irreversibile processo d’invecchiamento. In realtà, ogni lentiggine, neo o verruca che cambi forma o colore deve attirare la vostra attenzione.

 

  • Cambiamento nelle abitudini al bagno

Hai notato cambiamenti nelle abitudini alla toilette? Senti il bisogno di urinare più frequentemente (o meno) di prima? Potrebbe trattarsi di un segno precoce di cancro alla vescica o alla prostata.

 

  • Febbre prolungata

Una leggera febbre può essere benissimo ignorata, ma diventa prolungata nel tempo può servire come segnale di avvertimento per una potenziale minaccia. Molti tumori come leucemie e linfomi vanno ad aggredire il sistema immunitario, così il corpo cerca di combattere l’infezione, reagendo tra le altre cose con la febbre. L’American Cancer Society incoraggia a non ignorare una febbre lunga e che non passa con i comuni rimedi.

da lafucina

Prodotti / Libri / Bio Shop