100 Km a piedi, piantando Canapa, per dire No alla Puglia dei Veleni

L’iniziativa di Noel Gazzano, un’artista e un’antropologa che pianterà la canapa lungo il percorso che va da Brindisi a Taranto, dopo averla fatta germogliare su una barella.

Partirà il 19 aprile da Brindisi e arriverà a Taranto il 22.

Da una costa all’altra, spingendo una barella che si trasformerà da simbolo di malattia in segno di rinascita: durante il viaggio vi germoglieranno delle piantine di canapa, in grado di sanare i terreni inquinati, che verranno piantate e regalate nell’ultima tappa.

L’ “insopportabile contraddizione” è un sincero gesto d’amore nei confronti di una Puglia bellissima ma avvelenata, un invito a reagire e a mettersi in cammino per cambiare il destino di questa terra che è sempre di più stretta nella morsa dell’inquinamento. Quest’opera coinvolge direttamente il territorio, attraversandolo e lasciando un segno tangibile di speranza: il germogliare della canapa nei terreni inquinati.

Un NO ai veleni che in tal modo diviene collettivo, pronunciato con forza assieme agli abitanti delle zone più colpite.

Noel Gazzano percorrerà il primo giorno la Brindisi-Mesagne, il secondo la Mesagne-Oria, il terzo la Oria-San Giorgio Jonico, il quarto l’arrivo a Taranto con passaggi da Lungomare, città vecchia, zona industriale e Masseria Carmine della famiglia Fornaro, che subì l’abbattimento di 600 ovini per la diossina di matrice industriale.

“La performance rappresenta il punto d’inizio di un progetto artistico più ampio. La mia è innanzitutto un’opera che nasce nel mondo e non nel solitario studio dell’artista. Parto, infatti, dall’incontro con il territorio pugliese e con la sua gente per mettere in cammino anche la mia arte. Il mio intento è raccontare quest’esperienza attraverso una mostra itinerante in l’Italia, che crei maggior consapevolezza rispetto al tema della salute e dall’ambiente, che stimoli e che crei un dibattito affinché si cambi rotta. Farò in modo che le opere fotografiche e video non circolino solo nel circuito delle gallerie d’arte ma anche in luoghi che abbiano una forte vocazione sociale come le università, le sedi di associazioni culturali ed ecologiste, gli spazi sociali, perché il mio è un messaggio per tutti noi, un grido di speranza per le nostre vite.”

 

Si legge in una nota di Noel Gazzano:

f260afe3ad9add95c002e484172a1b96-400x335

“Sono un’artista e un’antropologa e sto realizzando un progetto artistico sul Salento, dove vivo da qualche anno.

Quando mi sono trasferita, non immaginavo che questa terra meravigliosa fosse, in realtà, devastata da una gestione scellerata delle industrie e delle risorse naturali, da rifiuti tossici smaltiti illegalmente nei campi e nelle cave.

Non pensavo che qui ammalarsi di tumore fosse all’ordine del giorno.

Alla fine di aprile camminerò da una costa all’altra della Puglia, da Brindisi a Taranto, e lo farò spingendo una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante.

Mostrerò con il mio stesso corpo, paese dopo paese, l’insopportabile contraddizione tra bellezza e rischio.

Il mio intento non è solo rendere visibile la violenza nascosta, ma anche mostrare la speranza che nasce se agiamo tutti insieme.

Durante il viaggio, infatti, trasformerò la barella facendoci germogliare la canapa, pianta che viene usata per sanare i terreni inquinati, e la pianterò e regalerò nell’ultima tappa del mio viaggio”.

 

“Cammina con me Diciamo NO insieme“.

La performance durerà quattro giorni, dal 19 al 22 aprile, e percorrerà quasi 100 km a piedi. Ogni giorno camminerà per circa 20 km a partire dal mattino fino al tardo pomeriggio.

Sarò contenta di condividere il cammino assieme ai No al carbone-Brindisi che saranno con me il primo giorno accompagnandomi dal porto di Brindisi sino all’ingresso della città. All’arrivo a Taranto mi accoglierà l’attivista Vincenzo Fornaro della Masseria Carmine (TA).

 

Se vuoi puoi fare anche tu un pezzo di strada insieme a lei!!!

Puoi seguire il percorso sulla pagina Facebook dedicata al progetto, dove troverai comunicazioni e aggiornamenti in tempo reale.

 

IL PERCORSO

I tappa 19 aprile – partenza: Brindisi località porto commerciale; arrivo: Mesagne

II tappa 20 aprile – partenza: Mesagne; arrivo: Oria

III tappa 21 aprile – partenza: Oria; arrivo: San Giorgio Tonico

IV tappa 22 aprile – partenza: San Giorgio Jonico; arrivo: Taranto

 

UN TEAM AL FEMMINILE

In questa avventura sarà accompagnata da tre donne che hanno accettato con entusiasmo di mettere a disposizione le loro competenze professionali ed artistiche per realizzare il suo progetto: Federica Antonelli- fotografa, di Milano, Rossella Granata- videomaker, fotografa e giornalista free lance e Benedetta Locane -presidente Viaggi e Miraggi Puglia.

FONTE: Peacelink / CiakSocial